sabato 26 dicembre 2020

LUDOVICO ARIOSTO
Ludovico Ariosto e la rapa

 Nell'Orlando Furioso i sentimenti sono alla base dell'opera e l'amore, per Ariosto, porta alla pazzia. Un dei messaggi dell'Orlando Furioso è che le persone passano la loro esistenza alla ricerca di mete e traguardi futili da raggiungere ed essi si tormentano dietro i loro sogni e le loro illusioni ma tutto ciò è irraggiungibile e tale irraggiungibilità porta solo alla delusione e all'infelicità.
Orlando, innamorato di Angelica, affronta ogni tipo d'impresa per poter stare con lei ma quando scopre che Angelica non lo ricambia perde del tutto il senno. Molte persone quando si tratta di amore offrono tutto quello che hanno e quando capiscono che non riceveranno nulla e che ormai si è rimasti senza niente, il cuore si spezza per altre persone, come nel caso di Orlando, perdono la testa e insieme ad essa perdono se stessi.
Ma nel poema si presenta anche una storia d'amore che trionfa perché Ruggero per tornare della sua amata fa di tutto e l'amore è anche questo in parte, combattere per quella persona che è l'unica capace di completarti. Nonostante le difficoltà, Ruggero sceglie di stare con Bradamante anche andando contro la sua fede e tutte le persone che volevano tener lontano i due innamorati. L'amore è proprio questo, tirarsi su le maniche e lottare, lottare fino a farcela.
"L'Amore, quello vero, ti fa soffrire, ti fa morire dentro,ti fa piangere talmente tanto da farti finire le lacrime, per poi infine farti crollare inerme nel letto a chiederti più volte il perché di tutto questo dolore. E capirai qui, in questi momenti, se il tuo è veramente Amore, quell'Amore con la A maiuscola." Ricorderai tutti i momenti passati con quella persona, ricorderai i sorrisi, gli abbracci, le carezze e saranno proprio questi dettagli a farti rendere conto che se non si lotta per ciò che si ama, per cosa bisognerebbe farlo?